,

Open Day – Milano e Bra

Mercoledì 19 Giugno e Venerdì 21 Giugno 2024 ci troveremo, prima a Milano e successivamente a Bra, per i nostri Open Day! La Scuola FGB apre le porte a tutte/i coloro che desiderano conoscerci e incontrarci: un'occasione per scoprire chi siamo, cosa facciamo e per comprendere meglio la nostra proposta formativa.

La conduzione dei gruppi di Counseling

In FGB diamo il benvenuto alla primavera con una proposta formativa stuzzicante, destinata a counselor già diplomate/i, che dà diritto a 30 crediti di aggiornamento professionale SICo. Articolato in due moduli in presenza, per un totale di 30 ore, il corso dedicato alla conduzione dei gruppi di counseling è condotto da Francesca Speciani, Gestalt counselor, bodyworker e trainer, nonché storica collaboratrice di FGB, con una solida esperienza di lavoro di gruppo.

Cura, n. 220 delle favole di Igino

La «Cura», mentre stava attraversando un fiume, scorse del fango cretoso; pensierosa, ne raccolse un po’ e incominciò a dargli forma. Mentre è intenta a stabilire che cosa avesse fatto, interviene Giove. La «Cura» lo prega di infondere lo spirito a quello che aveva formato. Giove acconsente volentieri. Ma quando la «Cura» pretese di imporre il suo nome a ciò che aveva formato, Giove glielo proibì e pretendeva che fosse imposto il proprio.

La musica come volto espressivo della vita

La musica e tutte le formule artistiche possono comunicare sperimentalmente e non solo concettualmente la forza, la ricchezza, l'estensione e la profondità del mondo interiore. Compositori e interpreti non fanno partire la loro creatività dal possesso di pienezze ma da stati di mancanza.

Le sessualità tra eros e corpo

In diversi ambiti sociali, di formazione, di ascolto e sostegno alle persone è sempre più evidente il bisogno di affrontare in modo dedicato e specifico le forme delle sessualità, le differenti declinazioni attraverso cui si manifestano i generi, i sessi, gli orientamenti e i ruoli. Al centro del percorso, proposto in questa seconda edizione on line,  ci sono i corpi, le relazioni, le identità sessuali, crocevia di un cambiamento epocale che vede la crisi profonda dell'ordine binario e della sua visione basata su separazioni nette:  corpo/mente, natura/cultura, donna/uomo, eterosessuale/omosessuale, etc

Io, tu, noi – Laboratorio esperienziale rivolto alle coppie

Questo laboratorio nasce dall’esigenza di creare uno spazio aperto, accogliente, protetto, confidenziale e di ascolto per le coppie, attraverso lavori con il corpo e il respiro. La relazione di coppia puo' incontrare difficoltà e sfide nel corso del tempo. Questa esperienza può fornire ai partecipanti strumenti e strategie per migliorare la comunicazione, affrontare i conflitti e consolidare il legame. La coppia avrà l’opportunità di esplorare i propri bisogni e le dinamiche relazionali in un contesto senza giudizio. L'obiettivo finale è quello di rafforzare la connessione emotiva e la qualità della relazione, favorendo una maggiore soddisfazione personale e di coppia.
Praturlon A., Nov. 2020, “?”, Tecnica mista (matite, pennarelli e china)

La vergogna, un senso improvviso e sgradevole di nudità

Le emozioni vengono distinte in emozioni primarie, ossia innate e universali, e quelle secondarie, più complesse, frutto della crescita dell’individuo e dell’interazione sociale. La vergona fa parte delle emozioni secondarie e viene sperimentata e appresa dall’individuo in relazione all’ambiente. Essa viene definita emozione dell’autoconsapevolezza (M. Lewis, 1992; Tangney, Fischer, 1995) perché comporta inevitabilmente un autoriferimento

Counseling, professione del nuovo millennio

“A chi ha fame non dare un pesce ma insegna a pescare”, suggerisce un proverbio cinese, invitando a non creare e non avvallare rapporti di dipendenza, ma a utilizzare il disagio a cui si vuole venire incontro, come punto di partenza di un processo di responsabilizzazione.

sei sicurə che vuoi star bene?

“Sei sicura, tesoro, che vuoi star bene?... Voglio solo sapere che sei sicura, tesoro, e pronta per essere curata, guarita, perché l'integrità non è una roba da poco. C’è un sacco di peso su di te, quando stai bene.” (“Are you sure, sweetheart, that you want to be well?… Just so's you're sure, sweetheart, and ready to be healed, cause wholeness is no trifling matter. A lot of weight when you're well.”)

Quando qualcuno giudica il tuo cammino…

"Prima di giudicare la mia vita e/o il mio carattere mettiti le mie scarpe e percorri il mio cammino, vivi i miei dolori e le mie gioie... cadi e rialzati nei punti dove sono caduto io... Solo allora mi potrai giudicare!" (Luigi Pirandello)

Le sessualità tra eros e corpo

Il percorso, a cura di Roberta Padovano, Jacopo Milano e Mary Nicotra si articola in due weekend seminariali al centro dei quali ci saranno i corpi, le relazioni, le identità sessuali, crocevia di un cambiamento epocale che vede la crisi profonda dell’ordine binario e della sua visione basata su separazioni nette: corpo/mente, natura/cultura, donna/uomo, eterosessuale/omosessuale, etc