Gestalt Bodywork
Chi è il Gestalt Counselor Bodywork e cos’è la Gestalt
Bodywork
Chi è il Gestalt Counselor Bodywork e cos’è la Gestalt
Bodywork
La Gestalt – Bodywork è una delle correnti che nasce dalle fonti della psicologia umanistica e della filosofia fenomenologica ed esistenziale. La sua peculiarità è focalizzare l’attenzione sulla persona nella sua personale interezza di corpo – mente, inserito nel proprio ambiente sociale.
L’approccio della Gestalt – Bodywork offre un’ampia gamma di tecniche che sostengono la personale innata capacità creativa, per scoprire soluzioni alternative e forse più adeguate alla propria situazione esistenziale, ‘qui e ora’.
Il “nostro” bodywork è il contatto del Counselor con il cliente a tre livelli: il presente (quello che c’è), il passato (le modalità storiche che hanno portato la persona a quello che c’è) ed il futuro ( cioè quello che vuole prendere vita come espressione e vitalità).
Il Gestalt-Bodywork Counselor è un professionista che, grazie ad un percorso terapeutico-formativo, ha sperimentato e acquisito alcune fondamentali capacità, quali:
Il Gestalt-Bodywork Counselor, grazie a queste capacità, è in grado di creare una relazione d’aiuto che sostiene il cliente nel suo processo di consapevolezza. L’obiettivo è quello di permettere alla persona di riconoscere i propri bisogni e di scoprire le proprie risorse, per esplorare nuove possibilità di comportamento ed affrontare in modo più creativo ciò che sta vivendo.