Le sessualità tra eros e corpo
Forme e declinazioni del sesso, dei generi,
degli orientamenti e dei ruoli.
Forme e declinazioni del sesso, dei generi,
degli orientamenti e dei ruoli.
Il percorso, a cura di Roberta Padovano, Jacopo Milano e Mary Nicotra
si articola in due weekend seminariali al centro dei quali ci saranno i corpi, le relazioni, le identità sessuali, crocevia di un cambiamento epocale che vede la crisi profonda dell’ordine binario e della sua visione basata su separazioni nette:
corpo/mente, natura/cultura, donna/uomo, eterosessuale/omosessuale, etc
In modo esperienziale si proveranno a costruire nuove mappe, strumenti per incontrare se stessi/e e gli altri, le altre,
che tengano conto di domande che sempre più ricorrono: cosa è uomo, cosa è donna? cosa è gender fluid, non binary, queer?
Il ruolo o l’espressione di genere può differenziarsi dall’identità? Come si intrecciano sesso, generi, orientamenti, ruoli, a quali forme danno vita contribuendo a costituire la singolarità di ciascun@, nel suo divenire?
Dove, quando, chi:
Roberta Padovano, supervisor trainer counselor, trainer presso FGB gestalt bodywork counseling. Collabora come counselor con SpoT., sportello dedicato alle persone transgender del Maurice glbtq (Torino). Sulle questioni di genere ha pubblicato tra l’altro Dove sorge l’arcobaleno. L’omosessualità nella storia e nelle religioni (2002) e, insieme a Christian Ballarin, Esquimesi in Amazzonia, dialoghi intorno alla depatologizzazione della transessualità (2013).
Mary Nicotra, psicoanalista e psicoterapeuta, docente dell’istituto di specializzazione Ipol del corso Nuove sessualità. Collabora come psicoterapeuta con SpoT., sportello dedicato alle persone transgender del Maurice glbtq (Torino). Sulle questioni di genere ha pubblicato tra l’altro Transazioni. Corpi e soggetti FtM (2006) e Il canto dei sireni (2019).
Jacopo Milano, counselor gestalt bodywork e psicologo, volontario presso SpoT, sportello dedicato alle persone transgender del Maurice glbtq (Torino) e presso Lila Piemonte che si occupa di HIV/AIDS.
Per maggiori informazioni è possibile contattare Roberta Padovano 339.6233128
Saremo liete/i di incontrarvi nella formazione!
Se non vi fosse possibile partecipare vi saremo grati per un feedback a questa proposta!
grazie dell’attenzione
La Segreteria FGB