Breath Counseling
Partenza 14 Gennaio 2023
Partenza 14 Gennaio 2023
Nonostante oggi si parli molto di visione olistica – intendendo dire con questo, che l’uomo è costituito da un insieme di più parti quali corpo, mente ed emozioni, che influiscono reciprocamente l’una sull’altra – sono ancora pochi gli strumenti per il mantenimento del benessere psico-fisico che operano realmente secondo questa filosofia di insieme.
Il Breath Counseling vuole essere una valida proposta di lavoro per gli operatori e una risposta alle nuove esigenze di equilibrio, che l’ambiente ed il momento storico ci richiedono di far fronte. Si tratta di un master strutturato per insegnare la somministrazione di un insieme di strumenti e tecniche, molto semplici nella loro applicazione, ma efficaci nel risultato e tutte egualmente orientate verso:
Tutto ciò può avvenire attraverso la creazione di una relazione profonda con il cliente/paziente e l’utilizzo di determinati strumenti e tecniche che agiscono prevalentemente sul sistema nervoso subcorticale (quella parte cioè del sistema nervoso involontario che è maggiormente collegata alle emozioni) con cui è possibile raggiungere un riequilibrio della curva fisiologica emotiva.
Di qui nasce, Breath Counseling, ove il concetto secondo cui, corpo ed emozioni sono indissolubilmente collegati e, quindi, così come alcune emozioni possono provocare cambiamenti corporei, è vero anche il contrario e cioè che attraverso il corpo è possibile accedere a contenuti emozionali, per esprimerli in totale sicurezza e libertà.
Ad esempio il “rebirthing” nasce da un insieme di esperienze e rilevazioni empiriche che inizialmente non avevano una collocazione teorica precisa. Solo dopo averla sperimentata e averne rilevato gli effetti positivi è stato possibile, tramite osservazioni e casistiche, identificare un modello teorico di riferimento che permettesse di spiegare il processo mediante il quale, durante una sessione, le persone modificano il proprio stato a vantaggio di un riequilibrio energetico globale.
Assume quindi il significato di un’innovativa ed efficace modalità di approccio al benessere psico-fisico emozionale dell’individuo, il cui fine è il mantenimento degli equilibri dell’organismo, l’aumento della spontaneità, il miglioramento delle potenzialità di risposta individuale alle sollecitazione esterne, lo sviluppo della libertà di pensiero e della scelta creativa.
E’ una modalità di intervento che include anche il lavoro sul corpo e rientra nella grande famiglia degli approcci di bodywork.
Da un punto di vista applicativo, il rebirthing in tutte le sue forme trova la sua principale espressione nel counseling ma può essere una possibilità operativa per integrare altre competenze o professionalità (medici psicologi, coach, formatori, conduttori di gruppi, kinesilogi, osteopati, assistenti sociali, insegnanti etc).
In maniera graduale, attraverso l’associazione di meccanismi corporei, maggior consapevolezza respiratoria e di percezioni emotive è possibile abbassare la componente ansiogena, acquisire più spontaneità, conoscere le proprie modalità relazionali e i meccanismi emozionali che le regolano, sperimentare maggiore libertà espressiva accompagnata da più sicurezza personale.
Sostenendo la “parte sana” di un individuo (creatività, libertà, spontaneità) si toglie automaticamente spazio a quella “insana” (inibizione, condizionamenti, controllo).
I metodi che utilizziamo favoriscono le libere associazioni, sviluppano l’immaginazione e permettono al soggetto di “rischiare nuove modalità” in una cornice di totale sicurezza e comprensione. Tra gli strumenti che useremo e sperimenteremo ci saranno tecniche di respirazione guidata, giochi ed esercizi di tatto e contatto, uso dell’immaginario e delle rappresentazioni simboliche, utilizzo mirato e creativo del linguaggio, della mimica, della amplificazione.
Per questo nel Breath Counseling vengono prese in considerazione anche modalità di espressione dell’essere umano come ad esempio:
OBBIETTIVI del MASTER
In particolare si vuole formare Rebirthers in grado di:
STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO
Area di crescita personaleIl Breath Counseling è una disciplina pratica e quindi le modalità di insegnamento proposte tenderanno a privilegiare le attività esperienziali.
Possiamo suddividere il percorso in 3 aree, ciascuna delle quali si avvale di strumenti adatti:
TEMI TRATTATI
Il Rebirthing come strumento di crescita personaleQui di seguito l’elenco dei principali temi trattati durante il percorso
Calendario 2023 (tra Piemonte e Toscana)
14-15 Gennaio: Malia’s
4-5 Marzo: Malia’s
22-24 Aprile: Sasseta
27-28 Maggio: Villastellone
13-16 Luglio: Sasseta
9-10 Settembre: Villastellone
27-29 Ottobre: Sasseta
Per favorire chi viene da lontano, facendo sì che possa ridurre al minimo le spese di alloggio, i Workshop avranno i seguenti orari:
Workshop della durata di 4 giorni:
Giovedi dalle 11 alle 20
Venerdì dalle 10.00 alle 19.00
Sabato dalle 10.00 alle 19.00
Domenica, dalle 9.30 alle 16.00
Tutti gli altri Workshop della durata di 2 giorni:
Sabato dalle 11,00 alle 20.00 e Domenica, dalle 9.30 alle 17.00
Fatta eccezione per l’esame di Ottobre: come residenziali lunghi (vedi orario dal Ven.)